COSA FACCIAMO

L'Associazione sta realizzando progetti in ambito educativo e di sviluppo economico/start up d'impresa, in stretta collaborazione con il Monastero Benedettino di Mvimwa, come risposta ai bisogni primari sui seguenti temi:

IGIENE/SALUTE
sicurezza alimentare
TECNICHE DI BIOEDILIZIA

Obiettivo, entro 5 anni è quello di raggiungere l'intera popolazione della Regione di Rukwa, la più povera del Paese con oltre 1 milione di abitanti per gli ambiti formativi da diffondere nelle scuole primarie, secondarie, professionali e nei villaggi. Strategica risulta l'alleanza con i partners scientifici ma anche con Radio Maria Tanzania, per una diffusione capillare delle informazioni,  nonché la collaborazione costruttiva  e solidale con la rete dei religiosi e del loro network.

Per lo sviluppo economico invece si lavora per la creazione di un consorzio che vede protagonisti sia il Monastero sia persone oggi disoccupate e disagiate dei villaggi limitrofi, sempre in correlazione con i piani di sviluppo educativi, anche attraverso l'incoraggiamento di processi di internazionalizzazione di imprese.

Un importante piano di sviluppo prevede la creazione a Sumbawanga  di un centro studi/scuola di alta formazione  che dopo le necessarie autorizzazioni potrà diventare Università. Sarà aperto a tutta la cittadinanza,  giovani e non giovani dove verranno realizzati laboratori, aule telematiche, centri di ospitalità giovanile, orti botanici, centri sportivi e per la riabilitazione motoria. Il centro studi /scuola di alta formazione costituirà una vera e propria "cittadella" aperta anche all'accoglienza di team di volontariato universitario internazionale, rappresentando quindi un "faro" di innovazione sociale e solidale per lo sviluppo.

Programmi educativi e di sviluppo sostenibile sono in fase di programmazione/realizzazione tra i partners e altre primarie  istituzioni per gli ambiti di : ambiente, agricoltura, zootecnica, energia, acqua......

CON IL PATROCINIO DI:

I NOSTRI PARTNERS:

collaborazioni avviate:

Sumbawanga Regional Hospital

golfini rossi onlus

Sede legale Via Don Antonio Villa 27/29, Bareggio (MI)

golfinirossi@gmail.com

+39 391 3205321