CHI SIAMO

IL MONASTERO DI MVIMWA    

Il Monastero Benedettino di Mvimwa appartiene alla Congregazione  di St. Ottilien insieme ad altri 53 Monasteri nel mondo. Si trova nella regione di Rukwa in Tanzania, a 1400 km circa dalla capitale Dar es Salaam e a 60 km dalla città più vicina, Sumbawanga. Nello sconfinato paesaggio di una delle propaggini della Rift Valley è situato a 1800 m di altitudine ed è raggiungibile solo con una strada sterrata molto dissestata, soprattutto nella stagione delle piogge. Oggi conta circa 100 monaci missionari, tutti tanzaniani, ed è guidato dall'Abate Pambo Assumptho Martin Mkorwe.

In una regione dove non c’è elettricità , l’acqua viene raccolta da pozze spontanee , l’agricoltura è minima e le abitazioni sono rudimentali , il monastero  è il fulcro di aggregazione per tutti i piccoli  villaggi del circondario che insieme formano una popolazione di 20.000 abitanti.

I monaci offrono sostegno generando lavoro, assistenza sanitaria presso il loro dispensario e soprattutto programmi educativi. Hanno creato e gestiscono la St. Placidus Primary School con oltre 250 bambini, la St. Maurus Chemchemical Secondary School di Sumbawanga con oltre 1000 studenti, un collegio per futuri insegnanti e scuole professionali per elettricisti, carpentieri, falegnami, fabbri, sarte e meccanici .

L’ASSOCIAZIONE GOLFINI ROSSI ONLUS

Golfini rossi onlus, così chiamata per ricordare le divise dei bambini di alcune scuole primarie africane,  è un ente senza scopo di lucro. Persegue finalità di solidarietà sociale negli ambiti della formazione, start up di micro impresa a sostegno di economie povere e deboli attraverso la cooperazione internazionale, in particolare a favore delle realtà africane.

L’avventura di  “golfini rossi onlus” inizia in una piccola frazione del comune di Cornaredo alle porte di Milano. E’ il 2014 quando un gruppo di amici parte per una vacanza di volontariato in Tanzania. Dopo diversi giorni di viaggio, il gruppo giunge come prima tappa  al Monastero Benedettino di Mvimwa  e, affascinata da questo luogo, decide di fermarsi per tutto il mese di vacanza.

Nasce da subito un grande amore  per le persone che vivono in quel contesto e tutto il gruppo sente il desiderio di aiutare il Monastero nella sua opera missionaria, per rafforzarlo nel  ruolo educativo e sociale a beneficio delle popolazioni povere e disagiate dei villaggi limitrofi. Questo grande sogno ben presto si trasforma in un’idea progettuale, oggi realtà.

L'Associazione, costituita ad Ottobre 2015, annota tra i propri partners scientifici l'Università Campus Biomedico di Roma, l'Università degli Studi di Parma, Il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria(CREA), la Strathmore University di Nairobi e la St. Joseph University di Dar Es Salaam. I partners  hanno tutti sottoscritto un Memorandum of Understanding che impegna moralmente ciascuna parte alla cooperazione e collaborazione con il Monastero.

L’iniziativa, che ha assunto il nome di MVM, (Mvimwa Volunteer Management) ha il patrocinio dall'Ambasciata Italiana a Dar Es Salaam e del Comune della Città di Parabiago.

Golfini rossi onlus opera attraverso i soci e  la Community degli "amici della golfini rossi onlus" che, grazie ad un volontariato di studenti universitari e professori, organizzato e definito, assicura lo sviluppo dei processi educativi e formativi su importanti temi quali:

 

IGIENE/SALUTE
sicurezza alimentare
TECNICHE DI BIOEDILIZIA 

Inoltre sviluppa forme di collaborazione con aziende profit e no profit, per l’avvio di micro-impresa sui territori del Monastero, d’intesa con le Università partners e le Authority locali.

E’ così che il Monastero, in tempi rapidi e grazie anche alla collaborazione di golfini rossi onlus,  diventa motore di trasformazione sociale ed economico del proprio territorio di insediamento.

IL PARTNERATIATO

I NOSTRI PARTNERS SCIENTIFICI:

ITALIA

•Università Campus Bio-Medico di Roma

•Università degli Studi di Parma

•Politecnico di Milano

•C.R.E.A.

KENYA

•Strathmore University di Nairobi

TANZANIA

•St. Joseph University di Dar Es Salaam

•Sumbawanga Regional Hospital

•Namanyere Pubblic Hospital

ALTRI PARTNERS STRATEGICI:

ITALIA

•Studio Legale Pavia Ansaldo/Advice

 

•Solyda - AIEF Pro/Financial education

•Happy Child/Kindergartens

•Reggio Children/Pedagogical validation of texts

•ChallengeNetwork/Managerial training

•Africome/Enhancement of female work

•RugbyParabiago/Sport-rehabilitation center

•CVS Costruzione Veicoli Speciali/Mobile clinic

TANZANIA

•Governo-Distretto di Nkasi

•Radio Maria World Family /dissemination

Contatti avviati:

TANZANIA

• FAO (Country Representative)

 

       golfini rossi onlus   

Sede legale Via Don Antonio Villa 27/29, Bareggio (MI)

        golfinirossi@gmail.com

        +39 391 3205321

      C.F.  93040170156

       IBAN:  IT31H0200809431000103992135