Golfini Rossi ETS così chiamata per ricordare le divise dei bambini di alcune scuole primarie africane, è un ente senza scopo di lucro nata nel 2015 come Onlus. Persegue finalità di solidarietà sociale negli ambiti della formazione, start up di micro impresa a sostegno di economie povere e deboli attraverso la cooperazione internazionale, in particolare a favore delle realtà rurali tanzaniane.
L’avventura di “Golfini Rossi” inizia in una piccola frazione del comune di Cornaredo alle porte di Milano. E’ il 2014 quando un gruppo di amici, composto da Tiziana Bernardi, Daniele Rizzi, Pietro Angeretti, Bianca Rizzi e Giulia Rizzi, parte per una vacanza di volontariato in Tanzania. Dopo diversi giorni di viaggio, il gruppo giunge come prima tappa al Monastero Benedettino di Mvimwa e, affascinata da questo luogo, decide di fermarsi per tutto il mese di vacanza.
Nasce da subito un grande amore per le persone che vivono in quel contesto e tutto il gruppo sente il desiderio di aiutare il Monastero nella sua opera missionaria, per rafforzarlo nel ruolo educativo e sociale a beneficio delle popolazioni povere e disagiate dei villaggi limitrofi. Questo grande sogno ben presto si trasforma in un’idea progettuale, oggi realtà.
L'Associazione, costituita ad Ottobre 2015, annota tra i propri partners scientifici l'Università Campus Biomedico di Roma, l'Università degli Studi di Parma, Il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria(CREA) e la Strathmore University di Nairobi. I partners hanno tutti sottoscritto un Memorandum of Understanding che impegna moralmente ciascuna parte alla cooperazione e collaborazione con il Monastero di Mvimwa.
L’iniziativa ha il patrocinio dall'Ambasciata Italiana di Dar Es Salaam e del Comune della Città di Parabiago.
Golfini Rossi ETS opera attraverso i suoi soci che, grazie ad un volontariato di studenti universitari e professori, organizzato e definito, assicura lo sviluppo socio-economico e correlati processi educativi e formativi su importanti temi quali:
SANITÀ
IGIENE
NUTRIZIONE
SCUOLA
SVILUPPO
Inoltre sviluppa forme di collaborazione con aziende profit e no profit, per l’avvio di micro-impresa sui territori del Monastero, d’intesa con le Università partners e le Authority locali.
E’ così che il Monastero, in tempi rapidi e grazie anche alla collaborazione di Golfini Rossi ETS, diventa motore di trasformazione sociale ed economico del proprio territorio di insediamento.
Il Monastero Benedettino di Mvimwa è situato nella regione di Rukwa, una delle più povere della Tanzania, e rappresenta un fulcro di aggregazione per i dieci piccoli villaggi del circondario che, nell’insieme, contano oltre 20.000 abitanti.
Gli oltre 100 monaci facenti parte del Monastero, tutti africani (molti originari dei territori adiacenti), ma con formazioni e titoli diversificati conseguiti anche all’estero, gestiscono:
un dispensario, già riqualificato ad health center e che diventerà a breve ospedale
una scuola primaria
scuole professionali che accolgono anche persone affette da disabilità: sarti, carpentieri, falegnami, elettricisti
una importante scuola secondaria con annesso un collegio per la formazione di insegnanti
attività agricole e di allevamento per l’autosostentamento
Non abbiamo scopo di lucro.
Siamo un’Associazione apartitica e aconfessionale.
Il nostro fine è la solidarietà sociale, sia in Italia sia all’estero.
Promuoviamo e sosteniamo iniziative volte a migliorare le condizioni sociali, culturali, ambientali e sanitarie di soggetti svantaggiati.
Riteniamo che l’etica e il rispetto delle leggi e dei regolamenti nazionali ed internazionali siano condizione di sviluppo e promozione delle nostre iniziative.
Crediamo che abbia valore etico qualunque modello di cooperazione che si ponga come obiettivo il BENE comune della persona e più in generale della società umana.
I nostri valori fondamentali sono:
legalità
riservatezza
onestà e correttezza
trasparenza
sicurezza del lavoro
rispetto e tutela dell’ambiente
Favoriamo sempre e in ogni occasione i comportamenti virtuosi, onesti e leali, improntati a spirito di servizio.
Lottiamo contro la corruzione e la disonestà.
Nelle nostre attività evitiamo ogni forma di discriminazione, qualunque essa sia, di età, sesso, stato civile, opinioni politiche, credenze religiose.
Consideriamo preminente il valore del rispetto della persona, insieme alla consapevolezza che il complesso delle capacità relazionali, intellettive, organizzative e tecniche di ciascuno rappresenta una risorsa strategica per l’Associazione.
Mettiamo sempre in primo piano il rispetto della dignità umana, lavoriamo per difendere e diffondere i diritti umani, favorire la pace e facilitare l’inclusione relazionale e sociale nel rispetto delle diversità.
Membri del Consiglio Direttivo
Presidenza:
Tiziana Bernardi - Presidente
Carlo Angeretti - Vice Presidente
Consiglieri:
Nunzio Lella
Laura De Gara
Gino Gandolfi
Rita Zecchel
Cristina Masella
Collegio dei Revisori dei Conti
Cristina Moscardi
Gianna Maria Roggero
Walter Vigo
Il Comitato Scientifico
Il Comitato Scientifico di Golfini Rossi ETS è stato costituito con lo scopo di validare le strategie proposte dall’Associazione e la supervisione di ambiti progettuali congiuntamente definiti.
Dr. Enrico Davoli
Medico chirurgia generale specialistica.
Global Health Consultant: Preparazione alle emergenze e ai disastri - Sistemi di emergenza medica
Prof. Marco Caricato
Direttore Chirurgia colo-rettale del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma. Vice Preside Facoltà Dipartimentale di Medicina e Chirurgia e Professore Ordinario di Chirurgia generale dell'Università Campus Bio-Medico di Roma. Rappresentante italiano nel Consiglio Direttivo della European Society of Coloproctology.