DSC_87581_edited.jpg
Golfini Rossi ETS_center.png

Golfini Rossi ETS così chiamata per ricordare le divise dei bambini di alcune scuole primarie africane,  è un ente senza scopo di lucro nata nel 2015 come Onlus. Persegue finalità di solidarietà sociale negli ambiti della formazione, start up di micro impresa a sostegno di economie povere e deboli attraverso la cooperazione internazionale, in particolare a favore delle realtà rurali tanzaniane.

L’avventura di  “Golfini Rossi” inizia in una piccola frazione del comune di Cornaredo alle porte di Milano. E’ il 2014 quando un gruppo di amici, composto da Tiziana Bernardi, Daniele Rizzi, Pietro Angeretti, Bianca Rizzi e Giulia Rizzi, parte per una vacanza di volontariato in Tanzania. Dopo diversi giorni di viaggio, il gruppo giunge come prima tappa  al Monastero Benedettino di Mvimwa  e, affascinata da questo luogo, decide di fermarsi per tutto il mese di vacanza.

Nasce da subito un grande amore  per le persone che vivono in quel contesto e tutto il gruppo sente il desiderio di aiutare il Monastero nella sua opera missionaria, per rafforzarlo nel  ruolo educativo e sociale a beneficio delle popolazioni povere e disagiate dei villaggi limitrofi. Questo grande sogno ben presto si trasforma in un’idea progettuale, oggi realtà.

L'Associazione, costituita ad Ottobre 2015, annota tra i propri partners scientifici l'Università Campus Biomedico di Roma, l'Università degli Studi di Parma, Il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria(CREA) e la Strathmore University di Nairobi. I partners  hanno tutti sottoscritto un Memorandum of Understanding che impegna moralmente ciascuna parte alla cooperazione e collaborazione con il Monastero di Mvimwa.

L’iniziativa ha il patrocinio dall'Ambasciata Italiana di Dar Es Salaam e del Comune della Città di Parabiago.

Golfini Rossi ETS opera attraverso i suoi soci che, grazie ad un volontariato di studenti universitari e professori, organizzato e definito, assicura lo sviluppo socio-economico e correlati processi educativi e formativi su importanti temi quali:

SANITÀ
IGIENE
NUTRIZIONE
SCUOLA
SVILUPPO

Inoltre sviluppa forme di collaborazione con aziende profit e no profit, per l’avvio di micro-impresa sui territori del Monastero, d’intesa con le Università partners e le Authority locali.

E’ così che il Monastero, in tempi rapidi e grazie anche alla collaborazione di Golfini Rossi ETS,  diventa motore di trasformazione sociale ed economico del proprio territorio di insediamento.

Il Monastero Benedettino di Mvimwa è situato nella regione di Rukwa, una delle più povere della Tanzania, e rappresenta un fulcro di aggregazione per i dieci piccoli villaggi del circondario che, nell’insieme, contano oltre 20.000 abitanti.

Gli oltre 100 monaci facenti parte del Monastero, tutti africani (molti originari dei territori adiacenti), ma con formazioni e titoli diversificati conseguiti anche all’estero, gestiscono:

un dispensario, già riqualificato ad health center e che diventerà a breve ospedale

una scuola primaria

scuole professionali che accolgono anche persone affette da disabilità: sarti, carpentieri, falegnami, elettricisti

una importante scuola secondaria con annesso un collegio per la formazione di insegnanti

attività agricole e di allevamento per l’autosostentamento

Logo_UCBM_ovale.jpg
unipr-e1523459400212.png
layout_set_logo.png
strathmore-logo.jpg
_DSC2204_edited.jpg
ikony-web-care-16232291924275.png

Non abbiamo scopo di lucro.

Siamo un’Associazione apartitica e aconfessionale.

Il nostro fine è la solidarietà sociale, sia in Italia sia all’estero.

Promuoviamo e sosteniamo iniziative volte a migliorare le condizioni sociali, culturali, ambientali e sanitarie di soggetti svantaggiati.

Riteniamo che l’etica e il rispetto delle leggi e dei regolamenti nazionali ed internazionali siano condizione di sviluppo e promozione delle nostre iniziative.

Crediamo che abbia valore etico qualunque modello di cooperazione che si ponga come obiettivo il BENE comune della persona e più in generale della società umana.

I nostri valori fondamentali sono:

legalità

riservatezza

onestà e correttezza

trasparenza

sicurezza del lavoro

rispetto e tutela dell’ambiente

Favoriamo sempre e in ogni occasione i comportamenti virtuosi, onesti e leali, improntati a spirito di servizio.

Lottiamo contro la corruzione e la disonestà.

Nelle nostre attività evitiamo ogni forma di discriminazione, qualunque essa sia, di età, sesso, stato civile, opinioni politiche, credenze religiose.

Consideriamo preminente il valore del rispetto della persona, insieme alla consapevolezza che il complesso delle capacità relazionali, intellettive, organizzative e tecniche di ciascuno rappresenta una risorsa strategica per l’Associazione.

Mettiamo sempre in primo piano il rispetto della dignità umana, lavoriamo per difendere e diffondere i diritti umani, favorire la pace e facilitare l’inclusione relazionale e sociale nel rispetto delle diversità.

DSC2_5864_edited.jpg

Membri del Consiglio Direttivo

Presidenza:

Tiziana Bernardi - Presidente

Carlo Angeretti - Vice Presidente

Consiglieri:

Nunzio Lella

Laura De Gara

Gino Gandolfi

Rita Zecchel

Cristina Masella

Collegio dei Revisori dei Conti

Cristina Moscardi

Gianna Maria Roggero

Walter Vigo

DSC_87581_edited.jpg
Il Comitato Scientifico
Il Comitato Scientifico di Golfini Rossi ETS è stato costituito con lo scopo di validare le strategie proposte dall’Associazione e la supervisione di ambiti progettuali congiuntamente definiti.
gino_gandolfi_cv.jpg

Prof. Gino Ganfolfi

Affiliate Professor di Banking and Insurance presso SDA Bocconi School of Management. È Professore Ordinario di Economia degli Intermediari finanziari presso l’Università di Parma.

Anna-Mazzucchi.jpg

Prof.ssa Anna Mazzucchi

Presso l’Università di Parma è stata professore associato di Neuropsicologia Clinica e di Riabilitazione Neurologica. Ha creato a La Paz (Bolivia), il “Centro de Rehabilitatiòn Mario Parma”  per bambini con patologie cerebrali.

Scazzina-Francesca.jpg

Prof.ssa Francesca Scazzina

Professore Associato per il settore scientifico disciplinare di Fisiologia presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti, Università degli Studi di Parma. .

costantino_gabriele_2019.png

Prof. Gabriele Costantino

Professore ordinario di Chimica farmaceutica e tossicologica e Direttore del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Università di Parma.

Lorella 1.jpg

Prof.ssa Lorella Franzoni

Professore associato di Biochimica presso l’Università degli Studi di Parma è stata presidente del Corso di Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia dello stesso Ateneo.

cache_2455057230.jpg

Prof. Gianluca Martone

Dirigente medico di I livello c/o UOC Oculistica di Grosseto USL SudEst Toscana. Docente alla Scuola di Specializzazione in Oftalmologia dell'Università degli Studi di Siena.

Caricato_Marco.png

Prof. Marco Caricato

Direttore Chirurgia colo-rettale del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma. Vice Preside Facoltà Dipartimentale di Medicina e Chirurgia e Professore Ordinario di Chirurgia generale dell'Università Campus Bio-Medico di Roma. Rappresentante italiano nel Consiglio Direttivo della European Society of Coloproctology.